“Oggi cuciniamo noi … alla Biennalina” - Premio “Città ideale” 2010

Laboratori di educazione alimentare per bambini, adolescenti e genitori.


Comune di Bagno a Ripoli e SIAF hanno partecipato alla manifestazione Biennalina 2010, in svolgimento alla Fortezza da Basso nei giorni 17-20 novembre 2010.

L'attenzione al tema del cibo nasce dalla consapevolezza che da sempre il mangiare insieme rappresenta una modalità di comunicazione e di scambio con gli altri; curare gli aspetti legati all'alimentazione rimanda all’idea che una crescita sana ed equilibrata di tutti i bambini e i ragazzi rappresenta un valore per tutta la comunità.
Per i menù della refezione scolastica si privilegiano prodotti di stagione, biologici e di filiera corta, per riscoprire piatti e sapori della tradizione locale.
I laboratori di cucina, per genitori e figli, collegati al progetto “Genitori si diventa...”, realizzati dal Comune da diversi anni, sono un'occasione per riscoprire il piacere della convivialità, lo stare insieme e il “fare” qualcosa per sé e per gli altri, regalandosi un tempo “giusto” e “piacevole”.
Nelle scuole inoltre, grazie alle esperienze di lavorazione degli orti scolastici, i bambini imparano a sperimentare il valore della pazienza e dell'attesa, a conoscere e ad accettare i rischi e i fallimenti che possono verificarsi. Al momento della raccolta i prodotti vengono cucinati dalle cuoche della SIAF (Azienda pubblico/privata che gestisce la refezione) e mangiate durante il pranzo a scuola.

L'obiettivo del progetto educativo generale è quello di realizzare esperienze nelle quali sia possibile connettere "teoria e pratica", cioè il pensare, il ragionare ma anche il progettare e il fare, ponendo l'attenzione sia all'educazione alimentare che all'educazione ambientale.

I laboratori proposti alla Biennalina nelle mattine del 18, 19 e 20 novembre hanno coinvolto bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi di Bagno a Ripoli; il laboratorio del 18 pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00, è stato rivolto a 10 coppie genitori-figli, in visita alla mostra.