Oratorio S. Caterina all’Antella e i suoi pittori

Il progetto 'La città degli Uffizi a Bagno a Ripoli'.

Il progetto 'La città degli Uffizi a Bagno a Ripoli'. Fino al 31 dicembre 2009, nell'ambito della rassegna 'La città degli Uffizi', una mostra d’eccezione, 'L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori', in uno dei luoghi più suggestivi del Comune di Bagno a Ripoli.

 

La mostra è promossa dalla Galleria degli Uffizi assieme al Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con la Provincia di Firenze, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Firenze (con esclusione della città, per le competenze sul patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico), Pistoia e Prato e la Fondazione Romualdo Del Bianco.
Agli enti promotori si affianca un gruppo di sponsor privati che, sin dall’inizio, hanno condiviso con entusiasmo il nuovo progetto della rassegna 'La Città degli Uffizi', dedicato quest’anno a 'L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori', contribuendo alla realizzazione della mostra e al programma di eventi che accompagneranno l'esposizione e all’Oratorio. La grande collaborazione e l’impegno che tutti i soggetti coinvolti hanno sinora dimostrato è un motivo di soddisfazione per quanti hanno seguito sin dall’inizio il progetto e rappresenta, per tutto il territorio fiorentino, un modello di partnership di cui tenere conto. 

La mostra all’Oratorio di Santa Caterina
Dodici capolavori provenienti dalla riserva della Galleria degli Uffizi, dal Museo dell’Opera di Santa Croce, dal Museo nazionale di Villa Guinigi di Lucca e dal Museo d’arte sacra d’Incisa Valdarno, nonché da collezioni private, e per lo più mai esposte in pubblico, sono ospiti nello splendido Oratorio trecentesco di Santa Caterina dell’Antella a Bagno a Ripoli.
Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, così presenta l'evento: "L'accoglienza entusiastica dell'iniziativa da parte del Comune, com'è accaduto per la precedente edizione, dimostra la validità culturale del programma per il territorio fiorentino".
“Dopo il Cigoli a Figline – dice Antonio Natali, Direttore degli Uffizi – è la volta di Bagno a Ripoli coi maestri del Trecento operosi nell’Oratorio di Santa Caterina: un’altra mostra importante per le terre intorno a Firenze, del tutto meritevoli d’una più diffusa conoscenza. L’auspicio è che gli Uffizi – facendosi prestatori di un’opera ragguardevole che all’Oratorio medesimo è legata – riescano a proiettare anche qui un po’ di quella luce di cui godono: per invogliare i forestieri a un viaggio fuori città e per consolidare la coscienza storica di chi a Bagno a Ripoli vive”.

Dichiarazione del Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini:
“Vorrei sottolineare l'importanza di eventi espositivi come la mostra dell'Oratorio di Santa Caterina, a Bagno a Ripoli. Un'importanza che va ben oltre l'alto significato artistico dell'iniziativa e trova una sua ulteriore ragione d'essere nella promozione del territorio e di un luogo di gran pregio come quello che ospiterà le opere provenienti dagli Uffizi. Ma c'è di più: in un momento come l'attuale, di crisi economica generalizzata e di 'vacche magre' per le finanze degli enti locali, il modello operativo di finanziamento di questa manifestazione può essere un esempio da seguire. Innanzi tutto, perché dimostra che, nonostante una scarsa sensibilità purtroppo diffusa, esistono ancora persone e imprenditori i quali non solo apprezzano l'arte e la cultura in quanto tali, ma ne sanno cogliere anche l'insostituibile valore come primo motore di sviluppo culturale, sociale ed economico di un territorio e di una comunità. Ecco, 'La Città degli Uffizi' e la mostra 'L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori' hanno il merito di aver saputo creare una cordata di grandi e soprattutto piccole realtà commerciali, artigianali e di servizi, che, accollandosi l'onere economico della mostra, si sono resi protagonisti di un evento nell'evento, quello di chi ama a tutto tondo la propria terra, di chi sa guardare oltre il proprio orizzonte più vicino e ha il coraggio e la forza di mettersi in gioco e di mettere in gioco risorse. C'è bisogno di imprenditori così. Grazie a nome di tutta la Comunità di Bagno a Ripoli".

Il catalogo della mostra, a cura di Angelo Tartuferi, è pubblicato da Mandragora.

Gli sponsor della mostra: Main Sponsor, Bassilichi spa, Toscana Energia spa, Vivahotels, High Mech Value Srl - Meccanica di precisione
Sponsor Tecnici: Dafne srl, Opera laboratori fiorentini spa, Secur Service sas
Altri sponsor: Sanitermo srl, Fratelli Ermini srl, Elleti System srl, Falegnameria Cmm srl, Elleci srl, Fratelli Pierazzoli srl, Dimensione Sicurezza srl, La falegnameria artigiana srl, Checcucci e Ceccarelli, Il Gioiello di Firenze, Oleificio Sardelli spa, Jolly Caffè spa, Guanti Giglio Fiorentino srl, Cipriani serramenti spa, Dueffe snc di Forconi Francesco & C, Cooper Bagno a Ripoli, Tognozzi spa, Ditta Enzo Zago, Petrioli Fratelli snc, Impresa Edile 2A, Idro Center, Studio di architettura Alberto Tozzi, BCC Impruneta, Casa Editrice Olschki, Editore Pagnini, Zelati, Officina del Gobbo, Tipografia Il Bandino, Banca CR Firenze spa, Fabiani Fiori
per appuntamenti e informazioni: 3804399041
http://oratoriosantacaterina.lacittadegliuffizi.it