Il 5 - 6 ottobre la due giorni dedicata all'ecologia. In programma iniziative con gli studenti, visite guidate al centro di Campigliano e premiazione dei cittadini “ricicloni”
Parchi, giardinetti, piste ciclabili, argini del fiume: spazi verdi in adozione a Bagno a Ripoli per essere ripuliti dai cittadini con la nuova edizione di FestAmbiente. La due giorni dedicata ai temi dell'ecologia torna venerdì 5 e sabato 6 ottobre con tante iniziative aperte a tutta la comunità e alle scuole. Nella giornata di apertura, ad esempio, i bambini della scuola media “Granacci”, nel capoluogo, muniti di bastoncini raccogli-cartaccia, guanti e sacchetti, puliranno il giardino interno della scuola. Gli alunni della primaria “Marconi” di Grassina invece faranno visita all'ecostazione di Alia a Campigliano per una lezione speciale sul ciclo dei rifiuti e le buone pratiche del riciclo. La giornata del sabato coinvolgerà invece i bambini della primaria "Michelet" dell'Antella e dalle 10 tutta la popolazione è chiamata a raccolta per ripulire con ramazza e buona volontà da cicche, lattine e non solo, una serie di luoghi diversi sul territorio presi “in adozione”. Chi volesse aderire, singolarmente o in gruppo, è pregato di comunicarlo all'indirizzo ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. In questo modo potrà ottenere l'apposito kit per la pulizia preparato dal Comune.
Alle 16.30, gran finale con la premiazione dei cittadini “gran conferitori” al centro di Campigliano. Il sindaco Francesco Casini e l'assessore comunale all'ambiente Enrico Minelli daranno un omaggio a quasi 500 “ricicloni” ripolesi che nel corso del 2017 si sono distinti per il conferimento dei rifiuti all'ecostazione, un impegno nelle buone pratiche che è valso loro uno sconto sulla bolletta della Tari dal 20 al 30% sulla parte variabile dell'imposta. FestAmbiente si svolge in collaborazione con Alia spa e la sezione Soci coop a Bagno a Ripoli.
“L'attaccamento al proprio territorio è fatto anche di piccoli gesti, come togliere una cartaccia da terra, raccogliere una lattina e buttarla nel cestino – dicono Casini e Minelli –. La due giorni di FestAmbiente nasce proprio per condividere con i cittadini questi basilari valori di civiltà, con particolare attenzione ai più piccoli che saranno i cittadini di domani. Il nostro Comune cerca di dare il buon esempio con i fatti: dal “porta al porta” alla differenziata, dalle piste ciclabili all'illuminazione pubblica a Led. Così come sono un esempio da seguire i super-conferitori che premieremo sabato, che con le buone pratiche del riciclo fanno bene all'ambiente e anche al proprio portafoglio”.