Partita da Bagno a Ripoli la Staffetta Run for You – Insieme al Sindaco Luciano Bartolini due Testimonial d'eccezione: Leonardo Pieraccioni e Aleandro Baldi

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che mercoledì 30 giugno alle 9 è partita da Bagno a Ripoli (Giardini dei Ponti, Capoluogo) la staffetta “Run for you”, che si concluderà il 3 luglio all’Isola d’Elba.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che mercoledì 30 giugno alle 9 è partita da Bagno a Ripoli (Giardini dei Ponti, Capoluogo) la staffetta “Run for you”, che si concluderà il 3 luglio all’Isola d’Elba.
Michele Innocenti, corridore per passione, percorrerà 170 km attraversando la Toscana per raccogliere fondi da destinare al Gruppo Elba. L’associazione, che ha sede a Bagno a Ripoli e ha ottenuto il sostegno della Regione Toscana, della Società della Salute Firenze Sud-Est e del Comune di Bagno a Ripoli, sta realizzando un'innovativa struttura per turismo accessibile, pensata per diversamente abili ma non solo: si chiama Sassi Turchini ed è dedicata alla memoria di Francesco e Lara, volontari e amici prematuramente scomparsi. Arrivato a Piombino, Michele Innocenti passerà idealmente il testimone ad Alessandro Bossini che attraverserà a nuoto i venti chilometri di mare per arrivare all’isola d’Elba.
Alla partenza, insieme al Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, erano presenti due testimonial d'eccezione, l'attore e regista fiorentino Leonardo Pieraccioni, che ha dato il via alla manifestazione, e il cantante Aleandro Baldi, nonché l'Assessore allo Sport di Bagno a Ripoli Laura Guerrini, l'Assessore ai Lavori Pubblici di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il Consigliere Comunale di Bagno a Ripoli Marco Manzoli, il Presidente del Quartiere 3 di Firenze Andrea Ceccarelli, Don Andrea Faberi e Caterina Bellandi di Milano 25.
Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini: “Quella di stamani è la vera solidarietà e l'autentica partecipazione: siamo orgogliosi di avere nella nostra comunità giovani e giovanissimi così pronti, scattanti e dedicati agli altri. Quanto stiamo facendo qui ora e per alcuni giorni è un fatto che rimarrà nella nostra storia, poiché i partecipanti arriveranno in un luogo importantissimo, i Sassi Turchini, non dimentichiamolo mai. Lì sta sorgendo uno spazio dedicato ai giovani, ai diversamente abili, a chi ne ha bisogno reale. Grazie dunque a Don Andrea e a tutto il Gruppo Elba per ciò che ha fatto finora e continuerà a fare. Sono 33 anni che giovani di diverse generazioni organizzano vacanze al mare per 15-20 giorni per i diversamente abili, autogestendosi totalmente, finora in una scuola media, poi nella nuova struttura. Grazie e un abbraccio calorosissimo a tutti, in bocca al lupo!”
Dichiarazione di Leonardo Pieraccioni: “È un evento bellissimo che nasce dall'entusiasmo di questi ragazzi e di Don Andrea. Cimentarsi in corsa e poi nella traversata verso l'Elba, per me che a nuoto non faccio nemmeno la doccia, è una cosa veramente da benedire. E poi è un'iniziativa che accade a Bagno a Ripoli, Bagno a Ripoli è la mia città, per cui sono doppiamente felice ed emozionato anche per tutti questi colori”.
Dichiarazione di Aleandro Baldi: “Sono molto contento di partecipare a questa manifestazione sportiva a favore di una causa bellissima: è importante che qualcuno si occupi delle persone che più hanno bisogno. Sarà una bella esperienza: si sente una grande forza dentro, quella che nasce quando si sta tutti insieme e vicini. Poi uno arriva dove arriva, ma è bello esserci come testimonianza”.
Informazioni qui, Sito RunxYou, Blog RunxYou, Sito Sassi Turchini, Sito Gruppo Elba.