“… pedagogia speciale ed educazione sportiva a confronto…” - Judo, Sport e buone prassi

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, nella Palestra e Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado Francesco Granacci, in Via Le Plessis Robinson 2, a Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze), si svolgerà il convegno “… pedagogia speciale ed educazione sportiva a confronto

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, nella Palestra e Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado Francesco Granacci, in Via Le Plessis Robinson 2, a Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze), si svolgerà il convegno “… pedagogia speciale ed educazione sportiva a confronto…”.


Il convegno ha lo scopo di mettere a confronto l’esperienza del judo, inteso come “sport educazione”, e la ricerca scientifica nell’àmbito della pedagogia speciale: “àmbiti di ricerca e di prassi che hanno determinato una svolta significativa nel mondo della disabilità attraverso la consapevolezza che il gruppo, le emozioni e l’empatia relazionale sono i motori principali per lo sviluppo delle abilità e delle autonomie, verso un percorso di vita autonoma e indipendente con l’emozione di conoscere e il desiderio di esistere, delle persone con deficit cognitivo/relazionale.”

Programma:
Sabato 23 marzo
- ore 17/19 – Palestra della Scuola Granacci: “Le prassi in àmbito judoistico e la loro ricaduta nel mondo dello sport in generale”
- ore 21 – Cena presso l’Hotel ToGether Florence Inn – Via A. Dei Gasperi 6 - Bagno a Ripoli
- ore 22.30 – Incontro con il prof. Nicola Cuomo
Domenica 24 marzo
- Ore 9.30/12.30 – Auditorium della Scuola Granacci: “Pedagogia Speciale e prassi judoistiche a confronto” - Relatori: prof. Nicola Cuomo – responsabile dell’insegnamento di Pedagogia Speciale all’Università di Bologna; Gianni Volpi – Insegnante di Judo; Michela Piazza – Insegnante di Judo; Aldo Piatti – Insegnante di Judo e Assessore allo Sport del Comune di Bresso (MI)

Organizzazione: Fondazione CondiVivere Onlus – Bresso; Cooperativa Sociale “Sì. Si può fare” Onlus – Bresso; Associazione Toscana Sindrome X-Fragile Onlus – Siena; Associazione di Volontariato Sociale Agorà Onlus – Bresso; A.S.D. Judo Bagno a Ripoli – Firenze; A.S.D. Bu-Sen Bresso – Milano; A.S.D. Il Cerchio – Milano. In collaborazione con: Università di Bologna – Dipartimento di Scienza della Formazione, insegnamento di Pedagogia Speciale di responsabilità del prof. Nicola Cuomo, e ADO Toscana – UISP. Con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Informazioni: Silvia Fallani: 339.5946157; Aldo Piatti: 334.6112632/338.3935467.


Foto dal sito http://www.uisp.it.
 

Bagno a Ripoli, 22 marzo 2013