Pnrr, 650mila euro in arrivo per la nuova mensa della scuola Marconi

Tesoretto in arrivo per il Comune che potrà così realizzare un nuovo edificio interamente dedicato al pranzo degli alunni, liberando spazi per attività didattiche e laboratori. Affidamento dei lavori entro fine agosto

Altro tesoretto in arrivo a Bagno a Ripoli grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Stavolta si tratta di oltre 650mila euro, necessari per realizzare un nuovo edificio-mensa per la scuola primaria “Marconi” di Grassina.

Grazie alla nuova struttura sarà possibile avere più spazio a disposizione per cucina, sale di refezione e relativi servizi sia per il personale addetto alla refezione che per gli alunni. Il nuovo edificio sarà collegato al corpo principale della scuola tramite un percorso protetto e coperto da una pensilina. Obiettivo è creare un nuovo ambiente più confortevole e funzionale per gli operatori della mensa e per tutta la comunità scolastica, liberando spazi per l’attività didattica e i laboratori.

Il nuovo edificio sarà sostenibile e realizzato secondo i criteri della moderna edilizia, per garantire un basso carico termico d’estate ed una minor spesa energetica d’inverno. Saranno impiegati materiali rinnovabili, anche per minimizzare i costi di manutenzione e di gestione. Obiettivo è affidare i lavori entro il 31 di agosto.

“Un nuovo bando Pnrr vinto grazie al lavoro di progettazione del nostro Comune – commenta l’assessore alla scuola e al Pnrr Francesco Pignotti -. La conferma del lavoro che stiamo facendo specialmente per la scuola e e l’educazione. Dobbiamo chiudere velocemente la progettazione. Ma nonostante ciò abbiamo già aperto un percorso di condivisione con la scuola e con Siaf, la società di refezione, per realizzare un progetto in grado di rispondere in pieno alle necessità di ragazzi, insegnanti e personale in servizio”.

***

Bagno a Ripoli, 27 febbraio 2023