Presentazione del libro “Che grande questo tempo - 10 anni di Facciamo Canzone” - di Philippe Chellini ed Enrico Zoi - Casa della Creatività, 21 ottobre 2010, Firenze

Giovedì 21 ottobre 2010, alle ore 17, alla Casa della Creatività, vicolo S. Maria Maggiore, Firenze, sarà presentato il libro “Che grande questo tempo - 10 anni di Facciamo Canzone”, di Philippe Chellini ed Enrico Zoi (Edizioni Aida, Firenze).

Giovedì 21 ottobre 2010, alle ore 17, alla Casa della Creatività, vicolo S. Maria Maggiore, Firenze, sarà presentato il libro “Che grande questo tempo - 10 anni di Facciamo Canzone”, di Philippe Chellini ed Enrico Zoi (Edizioni Aida, Firenze).


Il volume racconta 10 anni di 'Facciamo Canzone' (2000-2010), la manifestazione organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli per ricordare Fabrizio De André, voluta da Giuliano Lastrucci, Sindaco di Bagno a Ripoli dal 1999 al 2003, anno della prematura scomparsa”. Saranno presenti, oltre agli autori Philippe Chellini ed Enrico Zoi, il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e il Direttore del Teatro Comunale di Antella Riccardo Massai. Il ricavato delle vendite del libro andrà in beneficenza.
 

“La canzone d'autore è incontro e sintesi di emozioni, tessuto musicale, prassi poetica e contenuti spesso sociali, a volte pure politici – scrive il Sindaco Luciano Bartolini nella sua introduzione -. Vi è un autore che più di ogni altro ha raccolto in sé il profondo significato di una tradizione lunga secoli: Fabrizio De André, grande figura di cantante–poeta, osservatore al contempo di fenomeni sociali e di costume. A lui, è dedicata Facciamo Canzone, la rassegna di cui questo libro vuole narrare la storia. A partire da chi, con originalità davvero unica e con quella vocazione all’utopia che mai lo ha abbandonato, ha intuito e realizzato questo grande progetto, Giuliano Lastrucci, politico e sindaco dal grande spessore umano e culturale, amante appassionato del cantautore genovese tanto da lanciare, nel 1999, l’idea di Facciamo Canzone. Pur nella sua evoluzione e nelle sue varie fasi, la rassegna ha mantenuto la vocazione alla multidisciplinarietà che proprio Giuliano aveva voluto imprimerle. La canzone che dialoga con la storia d’Italia, grandi gruppi e cantanti, dai New Trolls ad Arigliano sino a Locasciulli. Alcuni di loro, oltre ad esibirsi sul palco, tornano a scuola e interagiscono con gli studenti delle nostre scuole, come il nucleo dei primi anni (Massimo Altomare, Aleandro Baldi, Giancarlo Bigazzi, Beppe Dati – grande amico di gioventù! -, Marco Falagiani, Riccardo Marasco, Anthony Sidney) o più avanti Ashley Hutchings. Interpretando il canto come momento di crescita collettiva. Questo è Facciamo Canzone, un percorso in cui musica e parole si coniugano con un approccio educativo informale e creativo. Raccontarne la storia vuol dire riconoscerne i successi e, soprattutto, sondarne le molteplici potenzialità”.
 

“Non ho partecipato direttamente a Facciamo Canzone, ma ho conosciuto chi l'ha voluta, Giuliano Lastrucci, e ho seguito la manifestazione da spettatore – ha aggiunto il Vicesindaco Alessandro Calvelli nel suo intervento -, assistendo a molti degli spettacoli. Sono passate tre amministrazioni e tre assessori alla cultura, ma l'iniziativa per De André resta e va avanti, ben avviata. Per dieci anni Facciamo Canzone ha raccolto centinaia e centinaia di spettatori, una manifestazione che ha sempre avuto un bel seguito, perché la gente ama le canzoni dure e forti, ma dolci di De André ed il modo con cui le tre direzioni artistiche della rassegna ne hanno proposto la poetica. Sono lieto di essere quest'anno partecipe del decennale e della nuova Facciamo Canzone. Complimenti a tutti quelli che l'hanno pensata, realizzata e condotta fino ad oggi. Fabrizio De André se la merita”.