Prossimo appuntamento al Teatro Comunale di Antella - 8 e 9 maggio 2010 - “Santuzza”

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa del prossimo appuntamento per la stagione 2009/2010: sabato 8 e domenica 9 maggio ore 21. “Santuzza”. Liberamente tratto da “Cavalleria Rusticana” di G. Verga.

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa del prossimo appuntamento per la stagione 2009/2010: sabato 8 e domenica 9 maggio ore 21. “Santuzza”. Liberamente tratto da “Cavalleria Rusticana” di G. Verga. Da un'idea di Cesare Molinari. Regia di Alessandro Cevenini. Con Gianna Deidda nel ruolo di Santuzza. Musiche dal vivo Francesco Canavese. Produzione Archètipo.

“'Cavalleria rusticana' andò in scena per la prima volta il 14 gennaio 1884, a Torino, per la compagnia di Cesare Rossi con Eleonora Duse nel ruolo di Santuzza. Dopo di allora, per un certo numero di anni, fu spesso ripresa anche perché molte attrici vollero misurarsi con la miracolosa interpretazione della Duse. Come l’'Antigone' di Sofocle, il dramma verghiano è costituito da due parti, la cesura essendone collocata nell’esatto centro geometrico: nella seconda parte Santuzza scompare, ma è la sua ribellione a determinare il destino di Turiddu e, in certo modo, di tutto il paese. E Alfio, evocato da Santuzza nella quinta scena, vi compare come un giustiziere divino. Nell’interpretazione proposta, la seconda parte viene arbitrariamente eliminata: tutte le letture comportano un sacrificio e una riduzione di senso, per aprire nuove prospettive, tuttavia implicite nel testo drammatico. Nell’ipotesi di partenza tutti i personaggi erano ridotti a delle voci; la soluzione registica adottata ha ulteriormente amplificato la solitudine di Santuzza, trasformando le voci in suoni e rumori: Santuzza è sola con i fantasmi che la perseguitano e la tormentano, voci della sua coscienza turbata e infelice, ma anche e soprattutto di una società e di un mondo ostili e oppressivi. La sua ‘vendetta’, evocata, ma non rappresentata, non è più quindi vendetta contro l’amante fedifrago, ma affermazione di sé, del suo diritto e della sua solitudine. Sola in scena, unica protagonista, ella acquista la statura gigantesca di coloro che osano sfidare forze tanto più pervasive e possenti quanto meno determinate e concretamente individuabili' (Cesare Molinari).
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Segreteria del Teatro aperta il lunedì e venerdì ore 10-12 e mercoledì 16.30-18.30. Prenotazioni qui, anche tel. 055.621894, sito web. Ingresso: interi € 13 - ridotti € 11 (sotto i 14 e sopra i 65 anni, CartOne, Titolari CartaPiù Feltrinelli, Soci Aci Firenze).