Qualità – Confermato il rinnovo della certificazione ISO 9001 per la Polizia Municipale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la verifica per il rinnovo della certificazione di qualità del servizio Polizia Municipale ha dato esito positivo, con la piena conferma degli standard di qualità. L'àmbito della certificazione è stato “Servizi di gestione


Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la verifica per il rinnovo della certificazione di qualità del servizio Polizia Municipale ha dato esito positivo, con la piena conferma degli standard di qualità. L'àmbito della certificazione è stato “Servizi di gestione sinistri stradali, di educazione stradale e alla legalità”.


La verifica 2012 ha "testato" e confermato, come già accaduto per tutte le verifiche annuali sino ad oggi sostenute, la persistenza dei requisiti richiesti dalla normativa ISO 9001:2008, nonché del Sistema Qualità del Comune nel suo complesso. L'ente certificatore T?v non ha individuato nessuna "non conformità", né sono state formulate osservazioni o raccomandazioni di miglioramento, valutando che il sistema sia già implementato in modo coerente e completo. Nel corso della giornata di audit il verificatore ha potuto altresì osservare, con esito positivo, l'operatività e la corretta gestione dei processi anche attraverso la simulazione di uno scenario di incidente stradale.
 

"La riconferma della certificazione di qualità del Servizio di gestione sinistri stradali, di educazione stradale e alla legalità - ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini - testimonia ancora una volta l'impegno della nostra amministrazione, in un quadro di necessaria e costante razionalizzazione e riorganizzazione dei processi, a mantenere alto il livello di quei servizi 'sentiti' dai nostri cittadini e che, per la componente educazione stradale e legalità, coinvolgono coloro che rappresentano il futuro della nostra collettività: i giovani. E mai come in questo momento, dopo i recenti accadimenti di Brindisi, il livello del nostro impegno verso di loro deve essere al centro del nostro operare."
 

"Mi preme semplicemente ringraziare tutta la struttura comunale - ha aggiunto il Direttore Generale Francesco Piarulli - per il lavoro quotidiano svolto. Le parole espresse dall'Ente certificatore, a sancire l'impegno costantemente profuso nel servizio svolto dalla Polizia Municipale, ma anche e soprattutto la volontà di mantenere alto il livello dei servizi che negli anni passati sono stati sottoposti ad analoghi momenti ispettivi - Cde, Centro Documentazione Educativa ("Progettazione, erogazione, monitoraggio e valutazione di servizi educativi, di formazione e orientamento") e Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico ("Servizi integrati di comunicazione, informazione e relazione con il pubblico") -, rappresentano uno stimolo ad andare avanti in un percorso che coinvolge sempre di più le professionalità interne: le uniche che possono garantire un alto livello di servizio a parità o riduzione della spesa."