Riccardo Massai e Archètipo a Siena con 'La Bella Addormentata'

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che venerdì 23 luglio 2010, alle ore 21.15, presso il Complesso Museale di Santa Maria della Scala, a Siena, Archètipo presenta lo spettacolo 'La Bella Addormentata', drammaturgia e regia di Riccardo Massai (direttore artistico del Teatro Comunale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che venerdì 23 luglio 2010, alle ore 21.15, presso il Complesso Museale di Santa Maria della Scala, a Siena, Archètipo presenta lo spettacolo 'La Bella Addormentata', drammaturgia e regia di Riccardo Massai (direttore artistico del Teatro Comunale di Antella), con Silvia Guidi. Ingresso libero.


La serata rientra nell'àmbito dell'iniziativa 'Le notti dell'Archeologia' ed è organizzata in collaborazione con la Regione Toscana, la Fondazione Toscana Spettacolo, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e il Comune di Siena.
 

Il percorso spettacolare si svolge all’interno dello splendido complesso museale S. Maria della Scala di Siena, ubicato di fronte alla Cattedrale, antico luogo di ricovero con più di mille anni, oggi in parte restaurato, che diventa la prima delle meraviglie da guardare: ambienti monumentali che costituiscono il cuore dell’antico ospedale e nei quali è possibile ammirare il prezioso e vasto patrimonio artistico. Lo spettacolo, presentato in forma di studio nel 2008 presso il Teatro La Pergola e l’anno successivo presso il Museo Archeologico di Firenze, si articola adesso nella sua fase definitiva permettendo allo spettatore, man mano che percorre i cunicoli sotterranei del complesso museale, di inoltrarsi nella fiaba e nel mito di Persefone che rapita da Ade è trasportata nel regno dei morti (la reggia addormentata, metaforicamente rappresentata con la collezione osteologica); per la prima volta infatti degli attori reciteranno a fianco di scheletri umani e animali in scena, appartenenti alla Sovrintendenza dei Beni archeologici della Toscana e che per la prima volta esposti al pubblico sono ricomposti nelle posizioni in cui sono stati ritrovati. Alla fine la principessa avvolta in un costume di filo spinato, a simboleggiare la foresta incantata, aspetta il suo principe, per permettere l’equinozio di primavera e il suo ritorno in superficie.
 

Informazioni:
- Regione Toscana, Le notti dell'archeologia;
- Fondazione Toscana Spettacolo;
- Complesso Museale di Santa Maria della Scala.