Rinnovata la convenzione tra Comune e VAB

VAB

L’accordo annuale con l’associazione integra la convenzione regionale per il contrasto agli incendi boschivi e prevede anche attività nelle scuole e la cura dei parchi di Fontesanta e Mondeggi

La collaborazione tra VAB e Comune di Bagno a Ripoli va avanti e “raddoppia” gli ambiti di competenza. È stato firmato nei giorni scorsi il rinnovo della Convenzione tra l’associazione di volontariato e l’amministrazione comunale, a integrazione della convenzione regionale per le attività di contrasto agli incendi boschivi.

Tra le attività a carico di VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi), sono confermate l’operatività e la reperibilità permanente su tutto il territorio comunale (24 ore su 24, 365 giorni l'anno), gli interventi di prevenzione, sorveglianza, avvistamento, spegnimento e bonifica degli incendi boschivi, quegli di soccorso alla popolazione e di messa in sicurezza di luoghi a rischio a salvaguardia della pubblica incolumità. Accanto a queste, con la nuova convenzione si aggiungono anche la cura dei parchi di Fontesanta e Mondeggi (compresa la manutenzione delle relative attrezzature ed il controllo della vegetazione) e il coinvolgimento degli alunni delle scuole comunali in un percorso di informazione e conoscenza del territorio (con particolare riferimento proprio ai parchi di Fontesanta e Mondeggi).

L’accordo – firmato dall’assessore alla protezione civile Francesco Pignotti e dal presidente della VAB Riccardo Sassolini – ha durata annuale, fino al 31 agosto 2022 (termine della stagione ad alto rischio 2022), rinnovabile per ulteriori 12 mesi. Invariato il contributo corrisposto dall’amministrazione comunale, pari a 18mila euro all’anno.

“La collaborazione con VAB – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore Pignotti – si rinnova proficuamente da diversi anni e siamo felici di poterla ampliare ancora di più. Soprattutto, fa piacere che l’esperienza della VAB possa essere condivisa con gli alunni delle nostre scuole, nell’obiettivo di diffondere le buone pratiche ambientali e la cura del nostro patrimonio boschivo ai cittadini di oggi e di domani”.

*******

Bagno a Ripoli, 11 dicembre 2021