Riprende a pieno ritmo l’attività del Centro Interculturale Zonale per l’inserimento scolastico degli alunni stranieri

In vista della ripresa dell’anno scolastico il Centro Interculturale Zonale, con sede presso il Comune di Pontassieve, riprende a pieno ritmo la sua attività, in particolar modo per quanto riguarda l’inserimento scolastico degli alunni stranieri.

In vista della ripresa dell’anno scolastico il Centro Interculturale Zonale, con sede presso il Comune di Pontassieve, riprende a pieno ritmo la sua attività, in particolar modo per quanto riguarda l’inserimento scolastico degli alunni stranieri.


Il Centro, che gestisce per conto della Società della Salute Sud Est, l’articolato e complesso Progetto Migranti, fornendo un servizio su tutte le questioni che riguardano i cittadini stranieri e il loro rapporto con il territorio, si occupa nello specifico anche del programma “Oltre le Parole”, programma volto a garantire pari opportunità nel diritto all’istruzione e al successo scolastico per gli alunni stranieri.
 

Il Centro Interculturale Zonale collabora costantemente con i 16 Istituti Scolastici della zona socio sanitaria Fiorentina Sud-Est, riuniti dal 2009 nella Rete per la Scuola Interculturale, che condividono un approccio basato sull’integrazione di risorse, competenze e approcci per sviluppare, a partire dalla scuola, una società che possa essere realmente coesa e plurale.
 

In particolare il Centro segue e coordina le attività del programma “Oltre le Parole”, che è così articolato:
- Laboratori di accoglienza di alunni stranieri neoarrivati in Italia: mediatori linguistico-culturali della stessa nazionalità degli alunni affiancano gli insegnanti della scuola nel primo periodo. Le attività, che ammontano da un totale di 8 ore per ciascun alunno, sono finalizzate alla valorizzazione delle competenze pregresse degli alunni e all’accoglienza nella nuova scuola e nel nuovo gruppo classe. Durante l'anno scolastico 2012-2013 sono stati accolti complessivamente 40 alunni.
- Laboratori Italiano L2: tramite la collaborazione con operatori qualificati di associazioni specializzate nel settore, le scuole della zona possono attivare laboratori linguistici in cui gli alunni stranieri neoarrivati e quelli di recentissima immigrazione possono acquisire gli strumenti utili alla comunicazione e ad un primo avvicinamento ai linguaggi disciplinari. Nell’anno scolastico 2012-2013 presso gli Istituti della zona sono stati attivati 25 laboratori, che hanno coinvolto 79 alunni per un totale di 750 ore.