Firmato venerdì 15 gennaio 2016 a Bagno a Ripoli il “Protocollo di intesa tra i Comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Rignano sull’Arno per lo scambio ed il coordinamento dei servizi di informazione – formazione e supporto relativi all’uso delle risorse comunitarie&r
Firmato venerdì 15 gennaio 2016 a Bagno a Ripoli il “Protocollo di intesa tra i Comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Rignano sull’Arno per lo scambio ed il coordinamento dei servizi di informazione – formazione e supporto relativi all’uso delle risorse comunitarie”.
Hanno sottoscritto il documento: Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Monica Marini, Sindaco di Pontassieve; Daniele Lorenzini, Sindaco di Rignano sull'Arno.
Il protocollo rappresenta l'evoluzione e l'ampliamento del Servizio “Sviluppo per le Imprese e Marketing Territoriale” attivato nel 2015 dal Comune di Pontassieve, che, con la collaborazione di un esperto del settore si sta impegnando per creare opportunità all’economia del territorio tramite l'individuazione di fonti di finanziamento nazionali e di fondi diretti ed indiretti della Comunità Europea, per favorire la conoscenza delle politiche europee tra i cittadini e per potenziare la capacità dell’Ente di accedere alle opportunità di finanziamento comunitarie per sostenere un costante miglioramento della qualità dei servizi.
Le attività che risulteranno coordinate tra i tre Comuni riguardano: l’informazione sui Bandi concernenti i finanziamenti dell'Unione Europea; la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti comunali sulle problematiche relative ai finanziamenti comunitari; il supporto e l’orientamento delle strutture organizzative degli enti sottoscrittori per le iniziative di finanziamento. In particolare: attività informativa/assistenza di base; piattaforma sulle opportunità per lo sviluppo e l’innovazione; assistenza progettuale on demand; formazione per i dipendenti.
“Promozione delle opportunità offerte dai fondi europei e diffusione di informazioni sulle politiche e sulle strategie comunitarie, questi gli obiettivi dell'intesa – hanno dichiarato i Sindaci di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Rignano sull’Arno -. Grazie a questo protocollo si aumenterà l’efficienza interna delle singole strutture, evitando la duplicazione di attività e innovando il metodo di lavoro e programmazione condivisa tra pubblico e privato. Per questo sarà fondamentale come prossimo step il più ampio coinvolgimento di imprese del territorio e associazioni di categoria. Si incrementerà anche l’efficacia nella gestione delle risorse comunitarie, aumentando i progetti presentati e finanziati sul territorio della città metropolitana, anche in compartecipazione; si migliorerà la qualità dei servizi per i cittadini, indirizzandoli verso il giusto canale e integrando le informazioni. Saper individuare ed utilizzare i fondi europei in maniera coordinata in un territorio omogeneo come il nostro sarà la via per far crescere la politica della programmazione e della progettazione, per recuperare risorse e per realizzare opere e servizi per le Comunità che rappresentiamo”.
Bagno a Ripoli, 15 gennaio 2016