Sabato 26 maggio il Centro Affidi Zona Fiorentina Sud Est festeggia 10 anni

Sabato prossimo, 26 maggio, alle ore 16,30 presso il Centro Civico di Ponte a Ema, il Centro Affidi della zona Fiorentina Sud Est festeggia 10 anni.

Sabato prossimo, 26 maggio, alle ore 16,30 presso il Centro Civico di Ponte a Ema, il Centro Affidi della zona Fiorentina Sud Est festeggia 10 anni.


Il Centro Affidi è un polo di riferimento sovracomunale che si propone di promuovere e gestire attività di supporto ai servizi sociali, al fine di agevolare il ricorso all’affidamento familiare e favorirne una utilizzazione efficace.
 

In questi anni il Centro ha svolto un lavoro prezioso e delicato al fianco di tante famiglie e di tanti bambini.
 

Ad oggi le famiglie presenti nella banca dati, cioè quelle affidatarie o disponibili ad intraprendere questo percorso di accoglienza, del Centro Affidi Zonale (di competenza sui 15 Comuni della zona fiorentina sud est) sono 127, mentre i minori che in questo momento sono in affido sono 48.
Da sottolineare che molti ragazzi diventati maggiorenni sono ancora in famiglia affidataria, si parla di 20 ragazzi e di questi 15 sono ultraventunenni.
 

In questi dieci anni le segnalazioni ufficiali pervenute dai servizi territoriali al Centro Affidi richiedenti famiglie accoglienti per minori in difficoltà sono state 205. A 58 di queste il Centro Affidi ha dovuto rispondere negativamente per mancanza di “risorse” adeguate al bisogno segnalato, mentre per altre 65 richieste, pur avendo il Centro Affidi proposto abbinamenti possibili minore-famiglia, il servizio segnalante ha sospeso la richiesta in itinere per cambiamento di progetto sulla famiglia naturale del bambino.
Nel corso di questi dieci anni sono stati effettivamente avviati 82 progetti di affido, di cui 21 sono di tipo part-time, mentre per 34 ragazzi si è concluso il percorso di affido. Tra i ragazzi che hanno terminato il percorso di affido soltanto 4 sono stati inseriti in comunità educativa, i restanti 30 sono rientrati in famiglia naturale e di questi ultimi 11 erano in affido part-time.
 

L’affidamento familiare è un intervento “a termine” di aiuto e sostegno, particolarmente delicato e significativo, che si attua per sopperire al disagio e/o alle difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, temporaneamente, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, accuditive ed educative. Attraverso l’affidamento il bambino incontra una nuova famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurargli un’adeguata risposta ai suoi bisogni educativi e affettivi e allo stesso tempo consente alla famiglia naturale di risolvere i propri problemi così da poterlo riaccogliere. È un’esperienza flessibile che può essere assolta anche part-time, con un progetto e con obiettivi ben definiti: fine settimana, dopo scuola, vacanze, ecc.
 

Il Centro Affidi ha un’azione di supporto e svolge le seguenti funzioni:
• fornisce informazioni sull’affidamento familiare;
• conosce e valuta le persone che desiderano accogliere un bambino;
• promuove iniziative di sensibilizzazione e informazione sull’istituto dell’affidamento familiare;
• promuove percorsi di formazione sostegno per le famiglie accoglienti;
• collabora con i Servizi Territoriali nell’abbinamento bambino-famiglia accogliente e nella predisposizione e verifica del progetto di accoglienza. L’interesse del bambino è al centro di tale progetto, di volta in volta calibrato sulla base delle sue esigenze in trasformazione.
L’équipe del Centro Affidi è formata da un’assistente sociale e da una psicologa che si avvalgono del supporto di un gruppo tecnico di coordinamento.
Il Centro Affidi Zonale ha sede a Bagno a Ripoli, in località Ponte a Ema, in via L. Longo n. 1 (presso Centro Civico di Ponte a Ema).
 

All'iniziativa interverranno: Luciano Bartolini, Presidente della Società della Salute Zona Fiorentina Sud Est; Laura Peracca, Direttore della Società della Salute Zona Fiorentina Sud Est; Mario Santini, Medico e psicoterapeuta, Supervisore del gruppo tecnico di coordinamento del Centro Affidi Zonale; Daniele Grana, Assistente Sociale Comune di Bagno a Ripoli; Alfredina Fiori, Psicologa Asl 10 Firenze; Daniela Rontini e Linda Cardinale, Operatori del Centro Affidi Zonale. Alcune famiglie affidatarie del territorio porteranno le loro testimonianze.
 

Il giardino antistante il Centro Affidi sarà attrezzato per una merenda-festa per tutti i bambini con animatori che organizzeranno giochi e laboratori vari. La serata si concluderà con un buffet gentilmente offerto e condiviso da tutte le famiglie del nostro Centro Affidi. Per informazioni: tel. 055-645093, centroaffidi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.