Sabato Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani in Due Italiani veri e Domenica Giornata della Memoria con Coro Animae Voces: questo il Weekend 25 e 26 gennaio 2014 al Teatro Comunale di Antella

Sabato 25 gennaio 2014 ore 21: Due italiani veri, di Andrea Muzzi e Marco Vicari, con Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani. Giornalista video Alberto Severi. Regia Andrea Muzzi. In abbonamento Pass Teatri. Domenica 26 gennaio 2014 ore 17 - Archètipo per la giornata della Memoria

Sabato 25 gennaio 2014 ore 21: 'Due italiani veri', di Andrea Muzzi e Marco Vicari, con Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani. Giornalista video Alberto Severi. Regia Andrea Muzzi. In abbonamento Pass Teatri.

Sul palco due purosangue della nuova comicità toscana: Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani che accompagneranno il pubblico in un esilarante tour dei nostri vizi nazionali.

Come sono considerati gli italiani all’estero? Male. E nell’universo? Anche peggio. I disoccupati Andrea e Max vengono rapiti da un’astronave aliena in cerca di esemplari umani per il grande Zoo interstellare. Ma gli alieni, dopo averli identificati, si fanno una strana domanda: c’è da fidarsi a tenere due esemplari di italiani nello Zoo? Non saranno troppo pericolosi? Così quello che parte come un rapimento galattico si trasforma in un viaggio nelle mostruosità dei vizi italiani. Dai babbi ultras che ricorrono alla violenza pur di far vincere i figli, alla cosiddetta società (in)civile che si lamenta dei politici e della casta ma poi, nel suo piccolo, razzola male anzi malissimo. Dai teleimbonitori che pur di vendere ucciderebbero i loro nonni (o i loro artisti, o tutti e due, quando le cose coincidono), all’eterno mistero italiano secondo cui qualsiasi cosa accada “la colpa non è mai di nessuno” (che si parli della strage di Ustica, della presunta trattativa Stato-Mafia o della mancata messa in onda del cartone “Peppa Pig”). Il viaggio dei due termina poi con la risposta al dilemma “E se Steve Jobs invece di nascere a San Francisco fosse nato a Barcellona Pozzo di Gotto?”

Al termine della serata sarà annunciato l’inizio delle riprese del film girato tra Bagno a Ripoli e Pontassieve di cui sarà regista Andrea Muzzi. Prodotto dalla AlbaProduzioni.

Costo dei biglietti: Intero € 13, Ridotto € 11 (sotto i 14 e sopra i 65 anni, soci Arci Firenze, Titolari CartaPiù Feltrinelli, Io Studio a Firenze,).

Domenica 26 gennaio 2014 ore 17 - Archètipo per la giornata della Memoria, 'Jana Erthi Viti I Ri' - Coro Animae Voces. Prima rappresentazione. Jana Erthi Viti i Riè il nome di un canto albanese che dà il titolo al nuovo cd del coro “Animae Voces” ed ha ispirato il progetto di rivisitazione e rielaborazione di canti tratti dal repertorio popolare dell’Est Europa, Albania, Bulgaria, Macedonia, Bosnia, per arrivare fino alla musica yiddish e sefardita. Il repertorio affascina per le sonorità pungenti e a volte taglienti, ma nello stesso tempo dolci e commoventi. In questo progetto il coro non è l’elemento dominante, ma si fa portatore del testo dei canti che si fondono con le voci del violino, del violoncello e con il ritmo della chitarra e delle percussioni. INGRESSO LIBERO.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 23 gennaio 2014