Sabato 13 e domenica 14 dicembre, doppio appuntamento al Teatro di Antella: 'Savinio e l'altro' con Riccardo Bini e Il Garage Ermetico.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre, doppio appuntamento al Teatro di Antella: 'Savinio e l'altro' con Riccardo Bini e Il Garage Ermetico.
Sabato 13 dicembre 2014, ore 21: 'Savinio e l'altro' con Riccardo Bini, che legge Maupassant e 'l'altro' e il compagno di viaggio di Alberto Savinio. A cura di Riccardo Massai. Produzione Archetipo. Durata 70’. Ingresso libero. Prima esecuzione. Questo dittico sul doppio intende rappresentare una curiosa riflessione prima sulla vita di Guy de Maupassant poi su Savinio: come il racconto e la vita possono scambiarsi e riflettersi scambievolmente. L’attore Riccardo Bini, da molti anni in numerosi spettacoli di Luca Ronconi, legge l’introduzione ai Racconti bianchi, racconti neri, racconti della pazzia di G. de Maupassant, curata da Savinio dove lo stesso Savinio si rivela attraverso l’”altro” autore: Maupassant diventa per Savinio l’altro se stesso. Nell’introduzione e nel racconto ritroviamo quello stile sarcastico e ironico del Savinio migliore che diverte insegnando: i due pezzi si specchiano fra loro sprigionando uno la ragione dell’altro, così la vita di Maupassant diventa la ragione del racconto di Savinio. Perché esserci: “La nostra solitudine è la nostra nobiltà. La nostra solitudine è la nostra gioia”, dice Savinio. Perché allora l’altro?
Domenica 14 dicembre 2014, ore 19, terzo appuntamento con Il Garage ermetico. Durata 75’. Programma sperimentale di divulgazione culturale radiofonico e ora anche teatrale con Lorenzo Carcasci, Irene Guerrini, Pietro Massai e Leonardo Monfardini. Un programma radio a teatro? Il Garage Ermetico è un esperimento di un gruppo di ragazzi – iniziato sulla web radio http://www.Radioshout.eu e con Novaradio su FM 101.5 – che ha voglia di avvicinare due mondi apparentemente distanti. Il ticchettio frenetico dell’orologio del Bianconiglio segnerà l’ora in cui sarete catapultati in un campo di battaglia sguainando una spada, sorvolati da dragoni e qualche secondo dopo ascolterete ad occhi chiusi la grande ruota nel cielo notturno dei Pink Floyd per capire che la morte non fa così paura: un nuovo modo di leggere quello che si pensava di conoscere, sorridendo, commuovendosi, ma soprattutto accendendo la mente. Una varietà di artisti e un pubblico che rivivrà in modo differente il teatro sono gli ingredienti per questo esperimento, in cui si vuole riportare i giovani in questo luogo bizzarro che si trova a metà tra il teatro e la radio, gustando un aperitivo e sentendosi complici di un momento straordinario. Prossimi appuntamenti (ad ingresso libero con consumazione a pagamento) nelle seguenti domeniche sempre alle ore 19: 25 gennaio, 22 febbraio, 29 marzo, 12 aprile. Perché esserci: Il Garage Ermetico è radio, teatro, vino, spettacolo, sperimentazione: in una sola parola, cultura? Un viaggio alla ricerca di una destinazione ancora da capire, diversa e inaspettata, ma tessuto su storie e temi che ognuno di noi conosce da sempre.
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.
Bagno a Ripoli, 11 dicembre 2014