Sotto gli alberi. Al Giardino I Ponti inaugurazione dell'opera poetica di Niccolò Andrea Lisetti, venerdì 19 giugno

'Sotto gli alberi' è il titolo dell'opera poetica di Niccolò Andrea Lisetti, che sarà inaugurata venerdì 19 giugno 2015, alle ore 18, presso il Giardino dei Ponti, a Bagno a Ripoli/Capoluogo.

 

'Sotto gli alberi' è il titolo dell'opera poetica di Niccolò Andrea Lisetti, che sarà inaugurata venerdì 19 giugno 2015, alle ore 18, presso il Giardino dei Ponti, a Bagno a Ripoli/Capoluogo.

L'opera, frutto della collaborazione fra il Comune di Bagno a Ripoli e il Palio delle Contrade/Giostra della Stella, è stata realizzata per il Giardino dei Ponti di Bagno a Ripoli, grazie al contributo dei Lions Club Firenze e Firenze Brunelleschi e del Distretto 108 LA.

L'Amministrazione Comunale sarà rappresentata dall'Assessore alla Cultura Annalisa Massari.

Si tratta di 6 ciotole di cotto toscano, sulle quali saranno visibili altrettante poesie (dedicate alla natura). Si tratta di un intervento pensato per calarsi all'interno del contesto del parco in modo delicato, raffinato ed esteticamente gradevole. La disposizione delle ciotole è stata ideata tenendo conto di un duplice livello: da un lato, l'insieme dei manufatti creerà delle prospettive interessanti, nel pieno rispetto dell'andamento del terreno; dall'altro, ogni singolo manufatto, invece, proporrà un suo specifico 'quadro', suggerendo al passante di soffermarsi sullo scorcio così accennato, facendo in questo modo risaltare la bellezza degli elementi già presenti nel parco.

Alle ore 20, l'apertura dello stand gastronomico di Tuttaponti sarà l'occasione per consegnare la tessera di socio onorario allo scultore Marcello Guasti, autore del Palio 2015.

Informazioni: Ufficio Cultura, tel. 055/6390.357.

“La poesia come valore aggiunto della natura e del paesaggio, la città come luogo di ospitalità della poesia – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari -: è anche questo il messaggio che diffonde l'installazione del poeta Niccolò Andrea Lisetti, un messaggio di amore per la natura, rispetto della bellezza, condivisione con l'ambiente. Bagno a Ripoli è da sempre attenta a questi valori e quindi non poteva che accogliere con gioia ed emozione l'arricchimento che deriva per il suo territorio dalla creatività e della sensibilità del poeta. Vi aspettiamo!”

Bagno a Ripoli, 17 giugno 2015