Teatro del Maggio e Costituzione italiana (23 e 24 febbraio)

Doppio appuntamento con la cultura nel fine settimana.

Bagno a Ripoli per la cultura: saranno due le manifestazioni culturali proposte dall'amministrazione comunale per il prossimo fine settimana, una al Teatro del Maggio, una in biblioteca comunale.

Venerdì 23 febbraio, ore 15, Teatro del Maggio, Prova di lavoro del concerto diretto da Fabio Lusi. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino apre in esclusiva la prova di lavoro del concerto diretto dal maestro Fabio Lusi. Informazioni sul concerto al seguente link: http://www.operadifirenze.it/events/prova-di-lavoro-3/. Il pullman, messo gratuitamente a disposizione dal Teatro del Maggio, partirà alle 14.15 dal giardino 'I Ponti' di Bagno a Ripoli per farvi rientro a fine prova di lavoro. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo mail: silvia.diacciati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Sabato 24 febbraio, ore 17, presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli: “E nacque il fiore della democrazia. La stagione della Costituzione”. Per celebrare il 70° anniversario dell'entrata in vigore della nostra Costituzione repubblicana, il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, organizza il ciclo di conferenze “E nacque il fiore della democrazia. La stagione della Costituzione”: sabato 24 febbraio, ore 17, “Dalla guerra alla fondazione della democrazia (Matteo Mazzoni, Direttore ISRT)”; sabato 17 marzo, ore 17, “Piero Calamandrei, uomo della Costituzione” (Simone Neri Serneri, Presidente ISRT - Università di Firenze); sabato 14 aprile, ore 17, “La democrazia costituzionale italiana: princìpi, presupposti, prospettive” (Massimiliano Gregorio, Università di Firenze).

“Un'altra tappa del progetto del Maggio Metropolitano, che abbiamo accolto con entusiasmo – dicono il sindaco e l'assessora alla cultura -, ospitando numerose e valide iniziative nell'àmbito di una felice interazione di eventi e luoghi. La prova d'orchestra del 23 febbraio darà ai nostri cittadini un'opportunità importante di partecipare ad un evento culturale che consente di vedere la reale professionalità dei musicisti e di imparare i contributi che i direttori d'orchestra sanno dare alla musica e alla sua storia. Quanto alle conferenze sulla resistenza il Comune di Bagno a Ripoli è socio dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con il quale ha una proficua collaborazione sia con corsi per studenti e insegnanti nelle sue scuole, sia con eventi culturali. Nello specifico, abbiamo inteso celebrare i 70 anni della Costituzione Repubblicana affidando all’Istituto un ciclo di conferenze con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza la possibilità di approfondire e riflettere sui tragici eventi che ne precedettero l’emanazione e sul valore politico e ideale dei suoi princìpi e valori, in applicazione del programma indirizzato a fornire ai cittadini occasioni culturali di elevato spessore”.

Informazioni: Ufficio Cultura, 055 643358, silvia.diacciati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 21 febbraio 2018