Terremoto in Emilia: il Comune di Bagno a Ripoli aderisce alla Campagna dell'Anci e 'adotta' il Comune di Camposanto (Modena)

Il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito alla campagna di 'adozione' di un Comune terremotato lanciata dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), come forma più idonea di solidarietà concreta per un Comune.

Il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito alla campagna di 'adozione' di un Comune terremotato lanciata dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), come forma più idonea di solidarietà concreta per un Comune.


Il Comune 'adottato' da Bagno a Ripoli è Camposanto, in provincia di Modena. Camposanto conta oltre 3mila abitanti. Il suo territorio appartiene alla bassa pianura modenese. Confina con San Felice sul Panaro e Medolla, Finale Emilia, Crevalcore, Ravarino, Bomporto e San Prospero. L'operazione è il frutto del coordinamento fra Anci, Upi (Unione Province Italiane) e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna.
 

“Ho già avuto in questi giorni un primo contatto telefonico con il Sindaco di Camposanto Antonella Baldini - ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini –. Nei prossimi giorni torneremo a sentirci per concordare insieme le nostre modalità di aiuto e intervento, probabilmente organizzando una visita sul posto per portare agli amici emiliani la volontà di solidarietà concreta dei ripolesi. Camposanto, tra l'altro, ha avuto danni particolarmente ingenti al patrimonio scolastico, e la nostra Comunità e, negli anni, le sue Amministrazioni sono tradizionalmente sempre state sensibili e attente alle tematiche dell'educazione e dell'istruzione. Troviamo giusto dunque approfondire il rapporto fra le Comunità, superando la fredda e complessa comunicazione di un codice Iban per effettuare un bonifico. In tal senso – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi -, come Amministrazione, oltre ad impegnarci a coordinare le risorse che alcuni nostri cittadini ci hanno già riferito di poter mettere a disposizione per finanziare opere anche di una certa importanza, lavoreremo, come nostro costume, per costruire un legame umano tra le popolazioni”.
 

Inoltre, nell'àmbito del Centro Situazioni Intercomunale Arno sud-Est Fiorentino, saremo presenti con un tecnico al Campo di San Possidonio (Modena) dal 13 al 16 luglio prossimi. Infine, stiamo mettendo a punto un piano di aiuti insieme alla Provincia di Firenze, sempre a favore del Comune di San Possidonio.