Torna “Prim.Olio’ - XIII Mostra-Mercato, Prodotti Tipici Locali, Degustazioni

Il Comune di Bagno a Ripoli (Firenze) organizza la XIII edizione di Prim.Olio, Mostra-Mercato, Prodotti Tipici Locali, Degustazioni, che si svolgerà dal 12 al 20 novembre 2011, con 47 stand enogastronomici (in Via Roma) e 14 di associazioni del volontariato (in Piazza della Pace).

Il Comune di Bagno a Ripoli (Firenze) organizza la XIII edizione di Prim.Olio, Mostra-Mercato, Prodotti Tipici Locali, Degustazioni, che si svolgerà dal 12 al 20 novembre 2011, con 47 stand enogastronomici (in Via Roma) e 14 di associazioni del volontariato (in Piazza della Pace), secondo il seguente programma:

Bagno a Ripoli, via Roma:
Sabato 12 Novembre, ore 10-19.30: ore 10, apertura degli stand in via Roma e Piazza della Pace. Assaggio di specialità tipiche.
Domenica 13 Novembre, ore 10-19.30: ore 10, apertura degli stand per l’intera giornata. Ore 10.30: esibizione della Filarmonica Cherubini. Ore 16.30: spettacolo itinerante del gruppo folkloristico I Nipoti.

Firenze, Piazza della Repubblica
Sabato 19 (ore 15-19.30) e Domenica 20 Novembre (ore 10-19.30): Prim.Olio si sposta in piazza della Repubblica a Firenze

Prim.Olio viabilità: via Roma sarà chiusa al transito veicolare tra via Procacci e via Le Plessis Robinson dalle 14 di venerdì 11 alle 24 di domenica 13 novembre. Transito alternativo da e per Firenze da via Le Plessis Robinson, viale delle Arti, via Fratelli Orsi. Percorso per ospedale di Santa Maria Annunziata garantito da via Matteotti. Informazioni: Ufficio Sviluppo Locale Comune di Bagno a Ripoli, 055/6390.371-3.


“Prim.Olio compie tredici anni – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -. Nonostante la produzione di quest'anno non sia altissima per quantità, presenteremo 37 produttori di olio di Bagno a Ripoli e non solo, che hanno preannunciato comunque un'ottima qualità. Resta grande l'impegno dell'Amministrazione Comunale per promuovere la nostra agricoltura e i suoi ottimi prodotti e, attraverso essi e nel solco del criterio della filiera corta, il territorio di Bagno a Ripoli, benché la crisi economica ci abbia imposto di rivedere alcuni aspetti dell'organizzazione. Abbiamo innanzi tutto chiesto aiuto al volontariato per montare gli stand, con il Palio delle Contrade che se ne è assunto l'impegno, e aumentato la quota di partecipazione, ma siamo pure riusciti a far sì che gli appuntamenti siano non più due, bensì tre: i due weekend del 12/13 in via Roma e 19/20 novembre, quando torneremo nel salotto buono di Firenze, in Piazza della Repubblica, e lì il Palio delle Contrade farà anche una bella sfilata in costume. Il terzo appuntamento sarà il 14 e 15 aprile 2012 al Teatro Comunale di Antella, un'occasione studiata per affiancare il tradizionale premio della Gocciola d'Oro (settima edizione quest'anno, con la conferma, benché in versione ridotta, dell'incontro conviviale al Bigallo) e per dare così ancora più lustro ai nostri produttori di olio, che ce l'hanno richiesta, poiché vi sono alcuni olî, selezionati dal Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze, che solo dopo alcuni mesi manifestano tutta la loro bontà e purezza: i migliori olî di Prim.Olio 2011 saranno esposti nel prossimo aprile ad Antella e il migliore in assoluto riceverà un riconoscimento. Ricordiamo infine le 14 associazioni di volontariato ospiti in Piazza della Pace, le cui spese di partecipazione alla manifestazione sono state coperte dagli altri espositori con un bel gesto di solidarietà. Grazie anche alla nostra struttura comunale per l'impegno profuso nonostante la grossa e concomitante coincidenza del Censimento”.