Tuffo nel Rinascimento con l’evento benefico “Camilla e Bianca, amore e destino alla corte dei Medici”

Appuntamento insieme alla Contrada Alfiere sabato 25 e domenica 26 novembre alla Villa medicea di Lilliano a Grassina

Un tuffo nel passato alla Villa medicea di Lilliano a Grassina, con l’iniziativa “Camilla e Bianca, amore e destino alla corte dei Medici”. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Contrada Alfiere, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e si svolgerà sabato 25 e domenica 26 novembre. L’iniziativa fa parte del calendario OFF del festival “L’ Eredità delle donne“ progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci.

La due giorni di “Camilla e Bianca” vuole omaggiare e far conoscere al pubblico le figure di Bianca Cappello e Camilla Martelli, due coraggiose donne che hanno legato la loro storia alla potente dinastia dei Medici. Si parte sabato 25 alle 19.30 con un apericena in Villa, a seguire alle 20.30 andrà in scena la “Festa di ballare”, un gran ballo rinascimentale durante il quale figuranti e danzatori daranno vita alla rievocazione della corte Medicea in cui sono vissute Bianca e Camilla.

Domenica 26 alle ore 10.00 ci sarà la conferenza “Camilla e Bianca, amore e destino alla corte dei Medici”, dedicato alle due donne, con la presenza di numerosi relatori.Di seguito la scaletta della conferenza:

- Samuele Lastrucci, direttore del Museo dei Medici, “Amore e ragion di stato: il caso di Camilla Martelli e Bianca Cappello;

- Luciano Artusi, “Le feste del Granduca”;

- Presentazione del progetto “Dal dipinto alla realtà”: L’associazione Contrada Alfiere riunisce gli abiti che sono stati creati accanto ai quadri da cui sono stati tratti. Gli abiti saranno esposti durante la conferenza insieme alla riproduzione dei dipinti.

Coffee break

- Bruna Gondoni, “Oh che nuovo miracolo! Nella corte medicea il più grande spettacolo visto fino ad allora: Gli Intermedi della Pellegrina”;

- Angelo Paolo de Lucia, osservazioni su “Balli e Passeggi” nelle rappresentazioni teatrali di inizio Seicento.

Richiesta la prenotazione, costo buffet e spettacolo 25 euro, conferenza e coffee break 15 euro, entrambi 35 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione “La rosa dei venti”.


Per prenotazioni: visitbagnoaripoli@gmail.com.

L'iniziativa si svolge con il supporto di Pro Loco per Bagno a Ripoli, Commissione comunale per la Pace e i Diritti e il CCN di Bagno a Ripoli "Le Botteghe di via Roma".

(SC)

 

 

Bagno a Ripoli, 23 novembre 2023