Una nuova pavimentazione per via di Montisoni e gli interventi in via dell'Antella

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che prenderà avvio nella seconda metà di ottobre un nuovo ed atteso intervento di riqualificazione urbana che interesserà via di Montisoni, ad Antella, nel tratto che da piazza Peruzzi conduce al ponte sul torrente Isone oltre il Cimitero M

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che prenderà avvio nella seconda metà di ottobre un nuovo ed atteso intervento di riqualificazione urbana che interesserà via di Montisoni, ad Antella, nel tratto che da piazza Peruzzi conduce al ponte sul torrente Isone oltre il Cimitero Monumentale.

 

Da tempo via Montisoni è caratterizzata da irregolarità del fondo, carenze strutturali di drenaggio e mancanza di adeguata sistemazione delle aree di pertinenza dedicate alla mobilità pedonale e alla sosta. L’intervento, che avrà un costo complessivo di 127mila euro e sarà realizzato dalla Firenze Lavori srl di Scandicci in circa 60 giorni, ha come obbiettivo la risistemazione completa della strada e delle aree limitrofe.
 

Dettaglio dell'intervento:
- riorganizzazione e potenziamento della regimazione idraulica delle acque superficiali di pioggia, attraverso la costruzione di collettori fognari, caditoie e zanelle, per assicurare il corretto deflusso delle acque;
- riqualificazione delle aree pedonali e di sosta dei veicoli sul lato sinistro della strada, mediante nuova esecuzione di spazi pavimentati e regolamentati con segnaletica stradale;
- esecuzione di percorsi pedonali adeguatamente protetti;
- risagomatura della piattaforma carrabile e delle pavimentazioni con conglomerati bituminosi;
- predisposizione di un'isola ecologica per la corretta collocazione dei cassonetti dei rifiuti.
 

Attualmente nella stessa area sono in via di completamento alcuni lavori di ripristino per allacciamenti privati (a carico dell’Enel) funzionali all’intervento in oggetto.
 

La scelta di avviare i cantieri – con relativa chiusura completa di alcuni tratti di via Montisoni - nel periodo autunnale, in modo particolare a cavallo con la ricorrenza dei defunti – festività che comporterà un aumento del traffico veicolare verso il Cimitero Monumentale di Antella – deriva dalla necessità ed opportunità di utilizzare tempestivamente disponibilità economiche straordinarie reperite nel bilancio comunale. Consapevole degli inevitabili disagi, l’Amministrazione ha predisposto un piano di viabilità alternativa per i soli giorni (6 circa) di chiusura completa del tratto di via Montisoni che da piazza Peruzzi conduce al parcheggio di San Manetto e al Cimitero Monumentale, che prevede il transito da via Nino Bixio. Contemporaneamente a questo intervento saranno effettuati lavori di ripristino di via dell’Antella dall’uscita dal centro abitato sino all’ospedale di Ponte a Niccheri, nei tratti più dissestati. I lavori, che avranno la durata di non oltre 4 giorni, salvo maltempo!, saranno finanziati – e questo è il motivo della calendarizzazione dei cantieri ad ottobre piuttosto che nella scorsa estate - sempre con fondi reperiti con economie del nostro bilancio e partiranno nei prossimi giorni.
 

“L’intervento di risistemazione di via Montisoni e delle sue aree di pertinenza - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Casini - riqualificherà non soltanto la viabilità ma l’intera area, considerando il lavoro che sarà eseguito oltre che nel manto e sottomanto stradale anche sui marciapiedi e sul sistema di drenaggio, impedendo così in modo strutturale i disagi che si venivano a creare nei giorni di piogge intense sulla stessa via e in piazza Peruzzi. È un'opera importante, attesa da anni e molto sentita dalla popolazione data la quantità di servizi presenti lungo via Montisoni, dalla scuola alla Misericordia, dal Teatro comunale ai negozi e al cimitero. Questo, insieme al ripristino di via dell'Antella, è un impegno che ci eravamo assunti con i cittadini di Antella, in particolare con quelli che ci avevano scritto e detto del loro disagio. Purtroppo, sarebbero anche molti altri gli interventi necessari, ma con questi chiari di luna, se non vogliamo andare in deficit, dobbiamo scegliere fra le varie priorità. Comunque, dopo l'intervento di via Tegolaia, un'altra strada si rifà il look. Resta il problema del rispetto del patto di stabilità, che ci impone di intervenire entro la fine del 2010, e questo provocherà disagi durante le celebrazioni per i defunti: cercheremo di limitarli, ma siamo consapevoli che ci saranno e ce ne scusiamo con tutti i cittadini. Il motto 'stiamo lavorando per voi' è ancora molto valido”.