Viae Musicae - Suoni e parole da sipari inattesi

Il Comune di Bagno a Ripoli e l’Auser Volontariato Territoriale Firenze presentano la settima edizione di Viae Musicae-Suoni e parole da sipari inattesi, che si svolgerà in varie località del territorio di Bagno a Ripoli dal 16 maggio al 12 dicembre 2010.

Il Comune di Bagno a Ripoli e l’Auser Volontariato Territoriale Firenze presentano la settima edizione di Viae Musicae-Suoni e parole da sipari inattesi, che si svolgerà in varie località del territorio di Bagno a Ripoli dal 16 maggio al 12 dicembre 2010, secondo il seguente programma:

Domenica 16 maggio, ore 16.30. Ritrovo presso la Villa Medicea di Lappeggi. Visita al Parco di Villa Medicea di Lappeggi. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) in 'Le fole di Sherazade', Spettacolo di teatro itinerante da “Le mille e una notte”. Buffet di maggio offerto dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli
Domenica 23 maggio, ore 17. Ritrovo presso la chiesa di Santo Stefano a Paterno. Visita alla Chiesa di Santo Stefano a Paterno. Trio Yamada: Ginko Yamada (soprano), Naomi Yanagawa (viola), Eugenio Milazzo (pianoforte). 'Viaggi immaginari. Da Occidente a Oriente' - Percorso musicale tra la produzione lirica di G.Puccini, P. Mascagni, V. Bellini, G.F. Haendel, C. Gounod, K. Yamada e K. Hirai. Profumi d'oriente offerti dall’associazione Auser Firenze.
Domenica 6 giugno, ore 17.30. Ritrovo presso la Fattoria di Poggio Casciano. Visita alla fattoria e al Parco Monumentale della Fattoria di Poggio Casciano. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari): 'Jean d'Arc. Gesta e visioni della pulzella d'Orleans'. Spettacolo di teatro itinerante liberamente tratto dalla vita di Giovanna d'Arco. Degustazione di prodotti tipici offerta dalla Fattoria di Poggio Casciano.
Domenica 3 ottobre, ore 16.30. Ritrovo presso il Castello di Montauto a Villamagna. Visita alla cappella gentilizia e agli affreschi inediti di Francesco Granacci. Castello di Montauto a Villamagna. Duo Arieli – Vidile: Amit Arieli (clarinetto), Braulio Vidile (fisarmonica). 'La Grande Russia' - Itinerario musicale tra la produzione russa colta e popolare con musiche di M. Mussorgsky, P. I. Tchaikovsky, I. Stravinsky, A. Rubinstein. Degustazioni del grande Nord a cura dell’Associazione Auser Firenze
Domenica 17 ottobre, ore 16.30. Ritrovo presso Villa Medicea di Lilliano. Visita alla villa e all’antica orciaia. Cortile monumentale e Granaio della Villa di Lilliano. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) in 'Oscar Wilde. La notte del poeta'. Spettacolo di teatro itinerante dalla vita del grande letterato dandy. Buffet della vendemmia a cura dell’Azienda Agricola Malenchini.
Domenica 12 dicembre, ore 16.30. Ritrovo presso l’antico Spedale del Bigallo. Visita allo Spedale, all’Antiquarium e alla Cappella di Santa Maria a Fonteviva. Salone Monumentale del Bigallo. Trio La Tarara: Valentina Leoni (soprano), Marco Di Manno (flauto dolce), Geny Eva (chitarra). 'Noël concertum' - Concerto natalizio con musiche dell’Avvento dalla tradizione nordeuropea. Cappella di Santa Maria a Fonteviva: 'La leggenda del re Venceslao', Graphic motion tratta dall’omonima fiaba boema. Merenda d’inverno offerto dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli

“Dopo il grande successo delle precedenti sei stagioni, l’Auser Volontariato Territoriale Firenze, il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con l’accademia CAM – Centro Attività Musicale di Firenze, la Compagnia Carbone Prezioso e la Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli promuovono la VII edizione della rassegna Viae Musicae con un cartellone ricco di eventi musicali e teatrali, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di godere di nuovi e numerosi spettacoli. Come per le precedenti edizioni la manifestazione prevede brevi escursioni a piedi, visite ai suggestivi monumenti che ospiteranno gli eventi, e ai luoghi d’interesse artistico circostanti, straordinariamente aperti al pubblico. Oltre alla ricchezza di una programmazione curata e attenta a un’offerta musicale e teatrale sempre diversa e di alto livello, la rassegna Viae Musicae ripropone momenti di piacevole incontro e di occasione per camminare nel verde, visitare nuovi luoghi poco conosciuti ma non per questo privi di grande fascino, combinati con l’immancabile piacere di una degustazione genuina e ricercata che rispecchi le radici della nostra tradizione enogastronomia, illustrate con competenza dagli stessi produttori. Protagonisti indiscussi della VII edizione continueranno ad essere i monumenti, testimonianze tangibili di un passato storico-artistico di grande spessore, al fine di garantire la valorizzazione del nostro patrimonio e per la promozione di eventi che sensibilizzino i cittadini e gli ospiti stranieri verso una forma di intrattenimento intelligente ed un investimento costruttivo del proprio tempo libero, orientato alla scoperta dei tesori di casa nostra. Tra le novità di quest’anno vi è la visita al Castello di Montauto in Villamagna e alla suggestiva cappella privata che conserva affreschi inediti attribuiti a Francesco Granacci, nonché tre prime teatrali rispettivamente dedicate alla favole di “Le mille e una notte”, alla passione di Giovanna D’Arco e alle vicende del grande scrittore, poeta e drammaturgo inglese Oscar Wilde. (il Direttore Artistico Gabriele Danesi)”.
Quota di partecipazione per ogni spettacolo: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Informazioni qui. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3204317644 - 0556390356/7.

 

Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini:
“Il palcoscenico è il territorio. Anche questo ci ha aiutati a capire negli anni 'Viae Musicae'. Un territorio che si fa teatro, ma anche contenuto e attore stesso, che valorizza, con le sue doti naturali, quasi 'spettacolari', le performances che i vari artisti partecipanti presentano al sempre folto pubblico, e che ricorda il suo legame con la madre terra, accompagnando – vero chilometro zero! - le esibizioni con il gusto dei prodotti tipici. L'uomo è fatto di emozioni, di corpo e anima inscindibili, di sapori e buone vibrazioni, di energia creativa e intellettuale che nasce, come i vapori di certi paesaggi toscani, dalla nostra terra. Anche questo riscopriamo ogni anno in 'Viae Musicae', grazie anche alla fattiva e indispensabile capacità propositiva del suo ideatore e coordinatore”.

 

Dichiarazione del Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli:
“In più sedi abbiamo ricordato come questa Amministrazione desideri che i propri gioielli siano conosciuti, ammirati e valorizzati in quell'autentico museo diffuso che è il nostro territorio. Ecco, 'Viae Musicae', manifestazione alla quale da anni diamo il nostro patrocinio, è un significativo ed ulteriore esempio di quanto sia valida la nostra impostazione e di quanto effettivamente Bagno a Ripoli possegga paesaggi, ville, chiese, immobili di prestigio che l'iniziativa del privato o, in questo caso, del volontariato, unita in sinergia all'organizzazione comunale, può seriamente contribuire a promuovere con successo”.