Viae Musicae: suoni e parole da sipari inattesi Domenica 17 ottobre, ore 16.30 - Villa Medicea di Lilliano: La notte del poeta. Un pezzo da Oscar. La compagnia Carbone Prezioso porta in scena Oscar Wilde nella villa che fu di Francesco Maria de’ Medici

Una prima teatrale dedicata al grande e discusso poeta inglese Oscar Wilde. A un autore il cui genio ha generato opere di sublime acutezza e sensibilità e la cui condotta pubblica e privata è stata oggetto di scandalo e di discriminazione.

Una prima teatrale dedicata al grande e discusso poeta inglese Oscar Wilde. A un autore il cui genio ha generato opere di sublime acutezza e sensibilità e la cui condotta pubblica e privata è stata oggetto di scandalo e di discriminazione. Sino alla prigione e alla morte in solitudine.

Carcere ideale e palcoscenico del secondo appuntamento autunnale della rassegna Viae Musicae sarà la storica dimora del gaudente cardinale Francesco Maria De' Medici, ossia la Villa Medicea di Lilliano Malenchini, posizionata sulle splendide colline di Bagno a Ripoli. Proprio la pregevolezza del luogo e la bontà dei vini qui prodotti fece trasformare quella che un tempo era la semplice fattoria della vicina reggia di Lappeggi in una sontuosa corte di artisti, letterati ed amanti del bel vivere al seguito del cardinale. Che a Lappeggi ebbe modo di ospitare, nel 1709, il re di Danimarca Federico IV, invaghitosi di una nobildonna del luogo.

Felice esempio di architettura signorile, la villa conserva tuttora le tracce del passato fasto: dai giochi d’acqua, alla mirabile collezione di limoni antichi, dall’orciaia, ai grotti realizzati dall’architetto Foggini.

In questo luogo denso di storia e di memorie, la Compagnia Carbone Prezioso - Arianna Betti, Stefania Gheri e Franco Ancillotti – domenica 17, alle ore 16.30, porterà in scena La notte del poeta. Un pezzo da Oscar, pièce teatrale di Stefania Gheri dedicata appunto al più famoso dandy d’Oltremanica.

In via del tutto eccezionale, lo spettacolo sarà preceduto dalla visita esclusiva all'antica orciaia monumentale, al giardino d’inverno e alla suggestiva (e mai aperta sino ad adesso) cappella gentilizia della famiglia Malenchini, completamente decorata con grottesche ed altre pitture “di maniera”.

A chiudere la serata sarà poi il buffet della vendemmia offerto dall'azienda agricola Malenchini.

L'appuntamento è quindi per domenica 17 ottobre, alle ore 16.30, presso la Villa Medicea di Lilliano Malenchini in via di Lilliano (Grassina – Bagno a Ripoli).

Quota di partecipazione: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 320 4317644, blog di Viae Musicae.