Meteo

Principali siti per il monitoraggio meteo del territorio del Centro Intercomunale.

Generalmente l'attendibilità delle previsioni è più alta per i due giorni immediatamente successivi a quello odierno e diminuisce dal terzo, quarto giorno scendendo al 50% di affidabilità. Le previsioni a 6 ore sono considerate non più previsioni ma "attualità", cioè l'attendibilità è praticamente totale.

 

Nel riquadro "Situazione Meteo" vengono inserite le eventuali allerte meteo in corso di validità che interessano i Comuni della Gestione Associata. Si ricorda che le Allerte Meteo vengono emesse dal CFR Toscana (Centro Funzionale Regionale - Toscana) ed inoltrate al Centro Intercomunale dalla Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile di Firenze. Il Ce.Si. Intercomunale dopo averle ricevute, provvede ad inoltrarle agli Enti ed ai soggetti competenti e previsti nelle procedure del Piano Intercomunale, questo significa che l'aggiornamento del sito web non può essere contemporaneo all'emissione dei bollettini da parte della Regione.

Si consiglia pertanto di monitorare il sito del CFR (link a fianco) per una situazione in tempo reale delle previsioni meteorologiche.