Cercando Faber… Ricordando Giuliano - Ricordo di Giuliano Lastrucci a sette anni dalla scomparsa

Anche quest’anno l’amministrazione di Bagno a Ripoli ricorderà la figura di Giuliano Lastrucci, sindaco dal luglio 1999 al luglio 2003, a sette anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° luglio 2003.

Anche quest’anno l’amministrazione di Bagno a Ripoli ricorderà la figura di Giuliano Lastrucci, sindaco dal luglio 1999 al luglio 2003, a sette anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° luglio 2003.


Come ogni anno, la mattina del 1° luglio, il Sindaco Luciano Bartolini, il Vicesindaco Alessandro Calvelli e una delegazione formata dagli Assessori e Consiglieri comunali si recheranno presso la tomba di Giuliano Lastrucci, nel Cimitero di Ponte a Ema, per un breve ricordo insieme ai suoi familiari.
 

Inoltre, come negli anni passati, per ricordare ancor meglio la figura di Giuliano Lastrucci, grande appassionato di Fabrizio De André e ideatore della manifestazione Facciamo Canzone, dedicata al cantautore genovese, l’Amministrazione Comunale ha organizzato la serata concerto Cercando Faber… Ricordando Giuliano, che si svolgerà presso il Teatro Comunale di Antella (Via di Montisoni 10, Antella, Firenze), giovedì 1° luglio 2010, alle ore 21. Nel 2010, ricorre il decennale, per cui quella del 1° luglio sarà una serata di testimonianze, grandi ospiti a sorpresa e musica con la partecipazione dei vincitori delle prime due edizioni di 'Facciamo Canzone': Iceberg, Estenz e Marilena Catapano. Saranno presenti il Sindaco Luciano Bartolini e gli Assessori. Conduce la serata Claudio Sottili, di Italia 7. L’ingresso è a offerta libera. L’incasso della serata sarà devoluto alle Associazioni Calcit (Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori) e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Durante la serata funzionerà un servizio bar.
 

“Un nuovo appuntamento con Fabrizio De André e la buona musica italiana accompagna il settimo anniversario della scomparsa di Giuliano Lastrucci, amico fraterno – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Un ricordo che, oltre alla commemorazione ufficiale del mattino, anche per il 2010 si tinge di alcune delle cose che lui amava di più, la canzone alta ma insieme popolare e i giovani, con i quali sapeva dialogare perché voleva loro bene. Quest'anno l'appuntamento è particolare. Nella primavera del 2000 prendeva il via infatti la prima edizione di 'Facciamo Canzone', manifestazione voluta da Lastrucci, che all'epoca si chiamava ancora 'Canzone di Qualità'. Sono passati 10 anni dunque da allora e, con l'occasione, oltre a diversi grandi ospiti a sorpresa che arrivano direttamente da quel 2000, si esibiranno i giovani che proprio l'idea di Lastrucci ha lanciato nel mondo della musica, i quali ricostituiranno per la serata i gruppi di allora. Così vi aspettiamo il 1° luglio sera al teatro di Antella, per un'iniziativa che servirà a ricordare con gioia e avrà anche uno scopo benefico. Per Giuliano Lastrucci”.