Grassina, via Tegolaia: cominciano i lavori di riqualificazione - Assemblea il 19 luglio alle 21.30

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, dopo la demolizione dello stabile Enel avvenuta a fine gennaio 2010, stanno per cominciare i lavori di riqualificazione di via Tegolaia, una delle aree più problematiche di Grassina.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, dopo la demolizione dello stabile Enel avvenuta a fine gennaio 2010, stanno per cominciare i lavori di riqualificazione di via Tegolaia, una delle aree più problematiche di Grassina.


Di seguito il dettaglio dell'intervento: realizzazione di un nuovo spazio per la sosta e di un marciapiede laterale lungo il torrente Grassina; riqualificazione del passaggio pedonale in fregio al torrente mediante l'esecuzione di un marciapiede e di una nuova piantumazione di alberi; demolizione e ricostruzione del parcheggio antistante la scuola per permettere l’entrata e l’uscita degli alunni al riparo dalle auto, con apposita area destinata a fermata dello scuolabus; creazione di passaggi pedonali protetti ed adeguata segnaletica orizzontale e verticale; realizzazione di un doppio passaggio pedonale protetto sul tratto compreso tra la zona piazzetta e la Chiantigiana; riorganizzazione e potenziamento della regimazione idraulica delle acque piovane; risagomazione e ripavimentazione della piattaforma stradale; realizzazione di un'isola ecologica per la collocazione dei cassonetti. Per consentire i lavori sarà istituita in via Tegolaia una Zona 30 Km orari, adeguatamente segnalata da 2 apposite pannellature segnaletiche lampeggianti, e dotata di 4 attraversamenti pedonali rialzati (di cui 2 già presenti). Il tutto per evidenziare in maniera chiara ai conducenti dei veicoli che in via Tegolaia si dovrà rispettare il limite di 30 Km orari. Il Comune ha deciso di far partire i lavori a cavallo fra la fine della scuola e il periodo di vacanze estive, così da limitare i disagi dei residenti. La consegna dei lavori avverrà entro il mese di luglio e la durata dell'intervento è stimata in 120 giorni naturali e consecutivi.

 

Per evitare la chiusura totale di via Tegolaia e i conseguenti disagi, la realizzazione del progetto si articolerà in 3 fasi:
Fase 1 – zona fronte scuola
Fase 2 – area da via Chiantigiana all'incrocio di via delle Quercioline
Questi due stralci avverranno contemporaneamente, con possibilità di sosta per i residenti nell'area ex Enel (accesso da via Gobetti-via delle Quercioline)
Fase 3 – zona da via delle Quercioline a area ex Enel
 

L'importo complessivo dell'opera ammonta a €. 216.000 totali. A completamento dei lavori in via Tegolaia si conteranno 48 posti auto di cui 2 riservati ai diversamente abili e 3 con orario consentito sosta dalle 17 alle 7.
 

“Si tratta di un ulteriore intervento atteso da tanti anni a Grassina, la cui riqualificazione procede, ed è da qui che nasce la nostra soddisfazione – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -. Particolarmente in un momento come l'attuale, che vede tagli drammatici ai bilanci di Comuni, Province e Regioni. Con questo pacchetto di lavori, cui siamo giunti anche grazie al costante contributo dei residenti della zona, si risanerà un'area, si metteranno in sicurezza i pedoni e i bambini che frequentano la scuola, si creeranno le condizioni per ridurre la velocità delle auto, si miglioreranno la regimazione delle acque piovane e la collocazione dei cassonetti. Lunedì 19 luglio alle 21.30, in via Tegolaia 33, in un garage messo gentilmente a disposizione per i cittadini, terremo un ulteriore incontro con i residenti per spiegare le modalità e i tempi di realizzazione e per preparare tutti i cittadini agli inevitabili disagi che ci saranno, dei quali ci scusiamo fin d'ora. Tra l'altro, il Comune di Firenze effettuerà dei lavori sulla via Chiantigiana più o meno nello stesso periodo: nei limiti consentiti sia dalla necessità di effettuare gli interventi comunque d'estate sia dalla tempistica degli appalti, sulla quale non sempre le amministrazioni possono agire, assicuriamo il massimo grado di coordinamento possibile fra i due cantieri. Crediamo tuttavia che valga la pena di spendere un po' di pazienza in vista dell'obiettivo di risanare un'importante parte di Grassina”.