Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli 2010. Un anno per l'ambiente', ha aderito a Puliamo il mondo, manifestazione nazionale organizzata da Legambiente, in svolgimento dal 24 al 26 settembre 2010
Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli 2010. Un anno per l'ambiente', ha aderito a Puliamo il mondo, manifestazione nazionale organizzata da Legambiente, in svolgimento dal 24 al 26 settembre 2010.
Programma delle iniziative di Bagno a Ripoli, Puliamo il mondo, 3 giorni per Bagno a Ripoli, 3 giorni per l'Ambiente:
- Venerdì 24 settembre: ore 9, Sala del Consiglio Comunale, Ritrovo degli studenti delle scuole del territorio – Saluto delle Autorità; ore 10, Giardino I Ponti e aree adiacenti – Avvio delle attività “Puliamo il mondo” - a seguire, merenda offerta dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli.
- Sabato 25 settembre: DecoriAmo Bagno a Ripoli, 12 luoghi da adottare, un gesto consapevole per rendere ancora più bello e pulito il nostro Comune e il territorio che abitiamo. Ore 9 - Ritrovo dei partecipanti e avvio delle attività di pulizia/decoro in uno dei seguenti luoghi già adottati. Antella: Piazza Peruzzi, Giardini della Resistenza, Via Cattaneo. Grassina: Giardini Via Lilliano e Meoli, Giardini Via Dante Alighieri, Piazza Umberto I. Bagno a Ripoli: Giardino Via Bocci, Giardino Via De Gasperi, Giardino I Ponti. Ponte a Ema: Giardino Via L. Longo. San Romolo: Area Verde. Osteria Nuova: Giardino incrocio Via Roma-Via Lazzeri. Segnala la tua adesione o indica un altro luogo da adottare all'indirizzo di posta elettronica anno.ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o telefonando a 055/6390.213 o 339/2440913.
- Domenica 26 settembre: ore 9.30, l'Associazione Natura e Vita Onlus presenta 'Puliamo tutti insieme Via di San Romolo verso Vallina' (informazioni: naturavita.onlus@hotmail.it; http://www.naturvita.altervista.org); ore 15.30, al Giardino I Ponti (Bagno a Ripoli/Capoluogo), Legambiente Bagno a Ripoli organizza 'La fucina dei ricicloni. Laboratorio creativo con materiale riciclato. Premiazione dei partecipanti alle giornate del 24 e 25 settembre; ore 17, l'Associazione Miro Artificio presenta 'Boundary Europe. Spettacolo itinerante di teatro, danza ed arti performative' (tutte le scenografie sono realizzate con materiale riciclato).
Informazioni: Sito Puliamo il Mondo.
“Il programma del 2010 è molto più ricco dell'anno scorso – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -: sono coinvolti più luoghi e il lavoro complessivo non interessa solo le scuole, ma pure altri soggetti. Questo a evidenziare l'impegno diffuso costruito in questo 2010, che, ricordiamo, è per Bagno a Ripoli l'anno dell'ambiente, e negli ultimi anni. C'è anche un'estensione spaziotemporale dell'iniziativa, che si distribuisce su 3 giorni e che, oltre ai 12 luoghi di DecoriAmo Bagno a Ripoli, coordina nel suo programma l'attività di Natura e Vita, l'associazione delle Case di S. Romolo, e del laboratorio artistico di 'Boundary Europe-Europa di Confine', oltre 30 giovani artisti da Italia, Cipro, Lettonia, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia, che porteranno ai Ponti il frutto spettacolare della loro settimana in full immersion creativa al convento dell'Incontro, attualmente in corso. Il nostro invito è dunque a partecipare: agli eventi e a DecoriAmo Bagno a Ripoli. Partecipare per costruire responsabilmente una Bagno a Ripoli più bella”.
“È un vero e proprio 'credo' di questa Amministrazione l’impegno per una crescita dell’educazione al rispetto di ambiente e beni comuni – ha aggiunto l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. Per questo, all’interno di AmbienTiAmo 2010, l’anno dell’ambiente di Bagno a Ripoli, abbiamo pensato di collaborare con Legambiente per organizzare un’edizione di 'Puliamo il mondo' ancor più viva e diffusa sull'intero territorio. Oltre al tradizionale appuntamento con le scuole elementari (24.9), puntiamo quest’anno molto anche a coinvolgere i cittadini, singoli e gruppi, per abbellire e pulire tutti insieme luoghi del nostro comune il 25 e 26.9. Abbiamo già varie adesioni in grado di coprire quasi tutte le frazioni e riscontriamo entusiasmo nella partecipazione, ma faccio appello per adottare e segnalare ancora altri angoli del territorio!”
“L’appuntamento annuale con 'Puliamo il Mondo' che il Circolo di Legambiente di Bagno a Ripoli organizza ormai da diversi anni – ha detto Pierfilippo Checchi, Presidente Circolo Legambiente Bagno a Ripoli - vuole essere un momento di crescita nella consapevolezza della possibilità che ogni cittadino ha di agire per la salute del nostro pianeta - e a maggior ragione del nostro comune – e per una migliore qualità della vita. L’adesione ormai pluriennale del Comune di Bagno a Ripoli come quella di associazioni e di molti singoli cittadini, ragazzi, giovani ed adulti ci conforta sulla crescita della sensibilità verso l’ambiente e ci responsabilizza sul ruolo di educazione e tutela ambientale che la nostra associazione può e deve assolvere anche nel nostro comune”.