Una carta per tutti i servizi - pagare la mensa diventa più facile ed economico.

Pubblicato Venerdì, 01 Gennaio 2010
Data di scadenza Lunedì, 03 Maggio 2010

Una carta per tutti i servizi - pagare la mensa diventa più facile ed economico.

    

 

A partire dal mese di APRILE 2010 anche nel 2° Comprensivo sarà introdotto il NUOVO METODO DI PAGAMENTO per la mensa scolastica, già attivo nel 1° comprensivo.
Tale metodo, grazie ad un sistema informatico di prenotazione e comunicazione delle presenze, gestito da Siaf, prevede l’ introduzione, la consegna ad ogni Genitore/Tutore, di una CARTA MAGNETICA.
La CARTA, che in futuro potrà essere utilizzato per numerosi altri Servizi (pagamento servizi di trasporto, abbonamenti cinema e teatro etc.), dovrà essere utilizzata per il pagamento della mensa scolastica e sostituirà il bollettino postale utilizzato fino ad oggi (a partire da maggio 2010 con gli importi relativi ad aprile 2010, per gli importi dovuti fino a marzo 2010 il pagamento sarà dovuto mezzo bollettino postale ).
Il nuovo sistema migliorerà sensibilmente i tempi di comunicazione e attendibilità dei dati relativi alle presenze riducendo gli errori, eviterà il pagamento dell’ importo che la posta richiede per ogni bollettino e si ridurranno tempi di attesa agli sportelli, consumi di carta e inchiostri.
Il numero delle presenze e gli importi relativi saranno inviati alle famiglie mezzo SMS, sarà inoltre possibile per il Comune inviare comunicazioni in tempo reale per rispondere a urgenze ed emergenze ( es. sospensione delle attività in caso di neve, scioperi, cause di forza maggiore ….), ecco perché chiediamo ai Genitori di indicare un numero di cellulare sul quale, ponendo particolare attenzione alla tutela della privacy, potrà ricevere gli SMS.

In allegato è presente il MODELLO da riconsegnare compilato prima possibile entro e non oltre il 31-03-2010:

  1. in classe alle insegnanti,
  2. all’ Ufficio Scuola Via Roma 163 c.a. Emanuela Morandi anche mezzo fax 055 6390364,
  3. a Siaf Spa  c.a  Silvia Bartolozzi mezzo fax 055 631436.


Il nuovo sistema di pagamento funzionerà nel seguente modo:


1.ad ogni genitore intestatario (uno per nucleo familiare) sarà consegnata una carta magnetica, sulla quale saranno memorizzati e giornalmente aggiornati i dati del/dei proprio /i figlio/i.
2.dopo la prima settimana di ogni mese il genitore riceverà via SMS sul proprio cellulare un messaggio che lo informerà del numero dei pasti consumati nel mese precedente e di quanto ammonta l’importo che dovrà pagare.                                                                       
3.per effettuare il pagamento della mensa il genitore dovrà recarsi presso uno dei centri convenzionati scelti tra alcuni degli esercizi commerciali presenti nel territorio (cartolerie, banche, farmacia etc.);  
4.qui, presentando la carta magnetica e indicando l’operazione da effettuare (pagamento mensa scolastica, mese di……, importo € ……) potrà pagare, in contanti, bancomat o con carta di credito l’importo dovuto.
5.L’incaricato alla riscossione, che riceverà la carta dal genitore, la “striscerà” in un apposito POS  ( non si tratta di pos bancario ma vale da “archivio telematico” ) che, se i dati indicati dalla persona corrispondono a quelli rilevati dal computer, rilascerà uno scontrino di avvenuto pagamento; lo scontrino sarà valido come RICEVUTA pertanto, come prima avveniva con  il bollettino postale, dovrà essere conservato.  

Chiaramente per effettuare il pagamento della mensa non c’ è obbligo di acquisto all’interno delle attività commerciali convenzionate (i titolari degli esercizi ne sono consapevoli).
Una volta ricevuto l’ SMS c’è tempo tutto il mese per poter effettuare il pagamento.
Chi avesse dimenticato di pagare quanto dovuto nei tempi previsti, riceverà nel mese successivo un messaggio di sollecito, superati i tre solleciti la gestione degli insoluti sarà inviata alla Tesoreria del Comune.

Attenzione: per il momento il NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO MEZZO BADGE NON COMPRENDERA’ GLI IMPORTI DOVUTI PER ASILI NIDO E TRASPORTI, che continueranno ad essere regolati con bollettino postale. Il bollettino relativo al trasporto sarà trimestrale.

Gli esercizi commerciali convenzionati sono attualmente i seguenti:


1)   Farmacia di Bagno a Ripoli, Via Roma n° 152/154, 50012 Bagno a Ripoli;
2)   Stazione di Servizio Esso, Via Roma n° 298/r, Loc. Croce a Varliano;
3)   Credito Cooperativo di Impruneta , filiale di Antella;
4)   Noi Due Intimo-Abbigliamento Uomo Donna Bambino, Via Roma n° 105 Bagno a Ripoli;
6)   Cartolibreria Tiziana, Via Antella n° 22, 50012 Ponte a Niccheri;
7)   Cartoleria Cattura Sogni, Via Chiantigiana 229 Grassina;
8)   Agenzia Viaggi Ghan Travel, P.zza Peruzzi 39/a 50012 Antella;
9)   Farmacia Dr.ssa Baggiani, Via di Rimaggio 30 Loc. Rimaggio.

Di prossima attivazione:


1)Nuovi esercizi commerciali convenzionati;
2)Un link nel sitowww.siafcare.com che permetterà di accedere al sistema di gestione presenze ed incassi sul quale poter controllare la propria situazione pasti e importi mensa, e dove sarà possibile effettuare il pagamento online;

NEL MESE DI MARZO 2010 SARANNO ORGANIZZATI INCONTRI DURANTE I QUALI COMUNE E SIAF RIMARRANNO A DISPOSIZIONE PER OGNI TIPO DI CHIARIMENTO SULL’ UTILIZZO DEL NUOVO SISTEMA  E  SARA’ INOLTRE POSSIBILE RITIRARE LA PROPRIA CARTA MAGNETICA.